Allevamento sportivo del canarino di colore
-GAGLIO SALVATORE RNA 41PS- Allevare & Proteggere

 

ISABELLA
 
Il canarino isabella non è derivato da una mutazione ma dall’interazione (sovrapposizione) delle mutazioni “bruno” e “agata” avvenuta grazie al crossing-over e per questo si definisce spesso l’Isabella come Bruno diluito.
Nell’Isabella la eumelanina è modificata (come nel Bruno) da nera in bruna e nel contempo vi è la stessa riduzione presente nell’Agata. L’Isabella ha quindi, come il Bruno, disegno eumelaninico bruno contornato di feomelanina. La eumelanina bruna rimane colore testa di moro, di tonalità poco inferiore al Tipo bruno, e la feo di contorno assume, nei soggetti migliori, una tonalità caffelatte; l’insieme produce un effetto isabella.
Sulle melanine agisce la riduzione propria dell’Agata che conferisce lo stesso disegno a chicco d’avena sottile e spezzato con “mandorle” sulle remiganti .
L’indirizzo selettivo di questi canarini deve essere rivolto verso quei soggetti che mostrano un mantello interessato da una scarsissima presenza di feomelanina bruna sulla quale si evidenza un disegno molto tenue, formato da striature sottili e corte, identiche a quelle dei canarini agata ma di colore bruno chiaro.
 
Caratteri tipici:
-          striature formate da eumelanina bruna ridotta, sottili e spezzate (a forma di chicchi di avena), che partendo dalla testa si estendono lungo il dorso interessando i fianchi, i quali devono essere della tonalità del disegno del dorso
-          occhi tendenti al rosso, evidente se intravisti contoluce
-          becco, zampe ed unghie di colore carnicino
 
 
Difetti principali
-          disegno un po’ lungo e largo o, al contrario, poco evidente e mancante in alcune zone del dorso o della testa
-          fianchi appena percettibili o addirittura mancanti
-          feomelanina molto evidente sul mantello, tale che i soggetti si confondono con il canarino bruno
marcature delle timoniere e delle remiganti molto dure, con evidente mancanza di riduzione nelle loro bordature...
Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!
Gaglio Salvatore RNA 41PS