Allevamento sportivo del canarino di colore
-GAGLIO SALVATORE RNA 41PS- Allevare & Proteggere

COS'E' LA FOI?
 

 

La Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.) ONLUS è un ente che raggruppa tutti gli appassionati ornicoltori e gli   allevatori di uccelli, riconosciuto con D.P.R. in data 15 dicembre 1949 n. 1166 con lo scopo di promuovere   lo  studio, il miglioramento,   lo sviluppo e la conservazione del
 patrimonio ornitologico.

 

Si prefigge, inoltre, di propagandare l'amore e la conoscenza degli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat, e, per il tramite dei suoi associati di diffondere i sistemi del loro corretto allevamento sia a scopo ornamentale che espositivo, riproducendo in cattività, soprattutto, soggetti in via di estinzione. Quindi se si vuole allevare qualsiasi tipo di uccello in maniera regolare basta iscriversi alla FOI tramite un associazione più vicina a te, la quale con un contributo annuale ti darà la possibilità di farti inserire nel Registro Nazionale Allevatori e ti identificherà con un tuo codice univoco chiamato appunto R.N.A. che sarà la tua carta di identità cioè un codice di quattro cifre alfanumeriche stampato su degli anellini che dovrai applicare ai tuoi uccelli e che testimonierà il loro possesso e la loro salvaguardia. Tali anellini sono obbligatori per partecipare alle varie mostre ornitologiche.
 
Ecco i dettagli 
 
Per poter partecipare alle Manifestazioni Ornitologiche , occorre che gli uccelli abbiano alla propria zampa un anellino che riporta i dati dell'allevatore mediante una sigla (R.N.A.) l'anno di nascita del soggetto e un numero progressivo , attraverso il quale è possibile risalire ai genitori tramite lo stesso allevatore che avrà avuto cura a memorizzare tutti i numeri nel proprio registro. Gli anellini sono disponibili in acciaio e in alluminio , a seconda del tipo di uccello che li deve ricevere e possono essere attenuti come detto prima attraverso l'iscrizione a una delle Associazione aderenti alla FOI Onlus. Ovviamente per ogni razza di uccello è previsto un tipo di anello con diametro differente. 
Ecco un semplice schema e un nostro video  che ci spiegano come anellare , bisogna stare attenti nell'inserire l'anellino in tempo ,verso i 5 - 7 giorni di vita del soggetto, cosi che una volta cresciuta la zampa non venga più via.

 ORGANI DELLA FOI

 

La F.O.I. è strutturata secondo i seguenti organi:

L'Assemblea generale

L'Assemblea Generale delle Associazioni è l'organo supremo della F.O.I.
Ha il compito di indicare l'orientamento e gli indirizzi dell'attività federale.
Le sue deliberazioni, adottate a maggioranza assoluta di voti o alle diverse qualificate maggioranze previste dallo Statuto e dal Regolamento, vincolano gli altri Organi federali, tutte le Associazioni e i tesserati.
Ii Soci ordinari sono rappresentati nell'Assemblea Generale dal Presidente dell'Associazione o da altro socio dell'Associazione medesima, munito di regolare delega.

Il Consiglio direttivo federale

La F.O.I. è retta da un Consiglio Direttivo Federale, al quale spetta di operare per la realizzazione delle finalità Statutarie e di garantire l'osservanza dello Statuto e dei Regolamenti da parte degli organi Tecnici e periferici, delle Associazioni federate e dei tesserati.
Il Consiglio Direttivo Federale dà esecuzione alle delibere dell'Assemblea Generale, predispone la relazione tecnico - morale e finanziaria sulla gestione federale da presentare all'approvazione dell'Assemblea medesima.

Il Collegio dei revisori dei conti

Il Collegio dei Revisori del Conti, cui è domandato di vigilare sulla corretta amministrazione della F.O.I. è composto di tre membri effettivi e due supplenti, eletti dall'Assemblea Generale. I Revisori dei Conti durano in carica tre anni e possono essere rieletti. Il 18 aprile 2004, nel corso dell'Assemblea Generale di Rimini, sono stati eletti i nuovi Revisori.

Il Collegio dei Probiviri

Il collegio dei Probiviri, cui è demandato di pronunciarsi sulle controversie sorte tra la F.O.I. e le Associazioni o i loro Soci e tra le Associazioni stesse, è composto di tre membri, preferibilmente scelti fra i magistrati o nel campo forense.

L'Ordine dei giudici

I giudici sono riuniti in un organo tecnico denominato "Ordine dei Giudici", il quale fa parte integrale e integrante della F.O.I.
L'Ordine dei Giudici è suddiviso in vari Collegi ciascuno dei quali è costituito dai Giudici della rispettiva Specializzazione.
L'ordine dei Giudici è retto da un Consiglio Direttivo composto di tanti membri quanti sono i Collegi di Specializzazione, ciascun Collegio procederà all'elezione dei proprio rappresentante.
I componenti il Consiglio Direttivo durano in carica tre anni e possono essere rieletti.

Le Commissioni Tecniche Nazionali di specializzazione

Sono organi Tecnici della F.O.I.
La costituzione delle CC.TT.NN. è promossa dalla F.O.I. allo scopo di favorire il progresso tecnico e scientifico degli ornicoltori, la valorizzazione e l'incremento delle varie razze allevate.
Sono costituite le Commissioni Tecniche di Specializzazione per le seguenti razze o gruppi di razze.

 

 

LA STRUTTURA FEDERALE

   
 

Assemblea generale

   
  Consiglio Direttivo Federale
 

Presidente: Salvatore Cirmi
Vice presidente: Ernesto Barraja
Segretario: Raoul Berto
Consiglieri:  Giampietro Falaguasta, Domenico Rosa, Antonio Sposito , Mario Picco

  Collegio dei Revisori dei Conti
  Carla Bianchi, Renato Cadoppi, Ersilio Rispoli
  Collegio dei Probiviri
 

Gianfranco Guagnini, Danilo Biancospino, Francesco Ercolano

  Ordine dei Giudici
 

Presidente: Michele Abrescia
Segretario: Giuseppe Trainini
Membri: Giovanni Bertoncello, Giuliano Passignani, Gabriele Pedretti, Gianni Ficeti, Sebastiano Di Noia, Roberto Gabriele

  Commissioni Tecniche Nazionali di specializzazione:
   
  C.T.N. Canarini di colore
  Presidente: Trainini Giuseppe
Segretario: Spadarotto Andrea
Consiglieri:  Fontana Franco, Livaldi Angelo, Oddo Salvatore, Spadarotto Andrea
  C.T.N. Canarini di forma e posizione lisci 
 

Presidente: Passignani Giuliano
Segretario: Todisco Gianluca
Consigliere: Giordano Nicola

  C.T.N. Canarini di forma e posizione arricciati
 

Presidente: Bertoncello Giovanni
Segretario:
Giuseppe Corsa
Consigliere: Stach Alfano

  C.T.N. Indigeni - Esotici - Ibridi
 

Presidente: Ficeti Gianni
Segretario: Caimi Umberto
Consigliere: Piccinini Emanuele

  C.T.N. Ondulati - Psittacidi
 

Presidente: Pedretti Gabriele
Segretario: Pagliasso Roberto
Consigliere: Fogliati Giovanni

  C.T.N. Waterslager Malinois
 

Presidente: Gabriele Roberto
Segretario: Bosi Fausto
Consigliere:
Petix Gaetano

  C.T.N. Harzer-Roller
 

Presidente: Di Noia Sebastiano
Segretario: Gafà Sergio
Consigliere: Confalonieri Pierluigi

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!
Gaglio Salvatore RNA 41PS