Allevamento sportivo del canarino di colore
-GAGLIO SALVATORE RNA 41PS- Allevare & Proteggere

 

Figura standard del canarino di colore

Piumaggio

Il piumaggio composto da piume e penne deve essre completo,intatto,uniforme,liscio,compatto,serico e brillante. Le penne e le piume devono ricoprirsi l'una con l'altra come tegole ben ordinate. La coda e le ali devono essre compatte,unite e intatte.

Proporzioni

Caratteristiche:

- lunghezza compresa tra 13 e 14 cm. dal vertice all'apice delle timoniere.

- Testa tonda e larga,becco corto,conico e largo alla base,occhi brillanti e ben centrati,collo ben proporzionato ed in armonia con il tronco.

-Dorso largo e pieno che forma un blocco unico,armonioso con le ali che si appoggiano simmetricamente sulla base della coda.

- Petto arrotondato e largo.

-Tronco non tozzo,nè esile e sottile che deve armonizzare con il collo e la testa fornendo nell'insieme un'impressione di eleganza e di bellezza.

- Coda nè troppo lunga nè troppo corta (2/3 della lunghezza del tronco),in armonia con la lunghezza del corpo.

- Arti inferiori robusti e solidi,con dita forti e sicure nella presa del posatoio.

Portamento

Per portamento,s'intende il modo di atteggiare il corpo e quindi il modo con cui il soggetto si presenta in gabbia sul posatoio;in pratica non è altro che la forma del corpo presentata e condizionata dal carattere del canarino. Perciò la forma ed il portamento,spesso si compendiano a vicenda,influenzandosi l'una con l'altro;un canarino la cui forma lasci a desiderare avrà difficilmente un buon portamento e viceversa. in stato di calma il soggetto deve presentare una linea corpo-coda dritta e continua ed assumere,rispetto al posatoio,una posizione di circa 45°.

Impressioni

Con questa voce sono da considerare le condizioni di salute e pulizia. Farà certamente un'ottima impressione un soggetto che,oltre ad essere bello,si presenti anche pulito ed in buona salute;va chiarito che questa voce non è e non deve essere il comodo espediente per riportare il soggetto al valore più consono alle sue reali qualità,soprattutto quando si è ecceduto nei precedenti "considerando".

Le categorie

Il termine categoria si riferisce alla distribuzione del lipocromo sul piumaggio ed alla struttura delle penne e delle piume. Le categorie riconosciute sono:

- INTENSO

- BRINATO

- MOSAICO

L'intenso

Totale assenza di brinatura su tutto il mantello. Il pigmento lipocromico si estende sino all'apice di ogni singola piuma che si presenta con barbe più corte rispetto al Brinato e alMosaico.

Il brinato

In questo soggetto il lipocromo non raggiunge l'apice della piuma che di conseguenza avrà la parte terminale priva di colore. Questa caratteristica crea un effetto di brinatura evidente ed uniformemente distribuita a piccole scaglie su tutto il mantello.

Il mosaico

La categoria mosaico è interessata dal dimorfismo sessuale che fenotipicamente differenzia il maschio dalla femmina relativamente alla distribuzione del lipocromo sul mantello. In questo canarino,il lipocromo,privo di qualsiasi traccia di brinatura,interessa solo particolari parti del mantello ( zone di elezione). Nel maschio la maschera facciale,nella femmina la zona del ciliare,in entrambi i sessi il petto,le spalline ed il codione.

I LIPOCROMICI

In queste due varietà devono essere prese in considerazione: la purezza,la quantità e l'uniformità del lipocromo espresso dal soggetto.

la varietà Giallo deve essre di tonalità limone

la varietà Rosso deve essere di tonalità rosso vermiglio

I canarini giallo e rosso

ROSSO BRINATO

ROSSO INTENSO

GIALLO BRINATO

GIALLO INTENSO

I canarini giallo avorio e rosso avorio

Questa varietà di canarini,contrariamente alle due varietà descritte in precedenza,si contraddistinguono per la diluizione del lipocromo. Pertanto devono essere prese in considerazione: purezza,uniformità del lipocromo e grado di diluizione.

GIALLO AVORIO INTENSO

ROSSO AVORIO BRINATO

Il canarino bianco dominante

In questa varietà di canarini,il fattore della parziale inibizione ha cancellato dal mantello ogni traccia di lipocromo,ad eccezione del solo bordo esterno delle remiganti,ove il lipocromo è presente sottoforma di leggere soffusioni.

Il canarino bianco recessivo

In questi soggetti il fattore totale inibizione ha cancellato dal piumaggio e dall'epidermide ogni traccia di lipocromo.

BIANCO DOMINANTE E BIANCO RECESSIVO

I canarini ad "occhi rossi"

Tutti i canarini lipocromici interessati dai fattori Phaeo e Satinè presentano occhi rossi. Le denominazioni sono le seguenti:

- LUTINO

- RUBINO

- LUTINO AVORIO

- RUBINO AVORIO

- ALBINO DOMINANTE

- ALBINO RECESSIVO

ALBINO RECESSIVO

Il mosaico

ROSSO MOSAICO (maschio e femmina)

 

ROSSO MOSAICO (femmina)

MASCHIO E FEMMINA MOSAICO CON ESTENSIONE IDEALE DELLE ZONE DI ELEZIONE DEI LIPOCROMI

MASCHIO MOSAICO

FEMMINA MOSAICO

I MELANINICI CLASSICI

I canarini melaninici classici sono suddivisi in quattro tipi:

- NERO

-BRUNO

-AGATA

-ISABELLA

I canarini nero

Sono classificati in: Nero Giallo - Nero Giallo avorio - Nero Rosso - Nero Rosso Avorio - Nero Bianco Dominante - NeroBianco Recessivo.

Massima espressione del disegno che deve essere continuo,lungo,largo e netto. Il disegno,fortemente ossidato,è formato principalmente da eumelanina nera. Becco,zampe ed unghie devono essere completamente neri.

NERO ROSSO MOSAICO(femmina)

NERO ROSSO MOSAICO

NERO ROSSO INTENSO

NERO GIALLO INTENSO

NERO BIANCO DOMINANTE

I canarini bruno

Sono classificati in: - Bruno Giallo - Bruno Giallo Avorio - Bruno Rosso - Bruno Rosso Avorio - Bruno Bianco Dominante - Bruno Bianco Recessivo.

Espressione del disegno sostanzialmente identica a quella del tipo Nero costituita daeumelanina bruna,da feomelanina localizzata alla periferica di penne e piume,la quale determina la caratteristica espressione di  bruno,uniformemenye distribuita sul mantello. Striature,vergature,marcature e mustacchi ovviamente sono di tonalità bruna ossidato. Le striature dei fianchi devono essere simmetriche,ben segnate,della stessa tonalità melaninica del dorso e della testa con assoluta mancanza di schiarite. Becco,zampe e unghie brunastri. In questo canarino,per la forte presenza di feomelanina,il lipocromo appare di conseguenza più cupo.

BRUNO ROSSO MOSAICO (femmina)

BRUNO ROSSO MOSAICO

BRUNO GIALLO AVORIO INTENSO

BRUNO GIALLO AVORIO BRINATO

I canarini agata

Sono classificati in:

Agata Giallo - Agata Giallo Avorio - Agata Rosso - Agata Rosso Avorio - Agata Bianco Dominante - Agata Bianco Recessivo.

Il tipo Agata ( Nero ridotto),sul quale ha agito il 1° fattore di riduzione,è caratterizzato dalla riduzione quantitativa della eumelanina nera e della forte riduzione della feomelanina.

Per effetto di tali riduzioni l'agata presenta:

- concentrazione del nero al centro delle penne e delle piume con massima riduzione della feomelanina;

- ampia bordatura grigio perla ( mandorle) alle remiganti e timoniere,fondo molto chiaro e luminoso,segni questi di evidente riduzione feomelaninica;

- mustacchi ben evidenti,caratterizzati da pigmento nero;

- striature sulla testa,sul dorso e sui fianchi sottili,interrotte e simmetriche;

- scomparsa del pigmento melaninico nella zona sopraciliare,indice del grado di riduzione della feomelanina;

- becco,zampe ed unghie comprese,di colore carnicino.

AGATA ROSSO MOSAICO

AGATA GIALLO INTENSO

AGATA GIALLO MOSAICO (femmina)

AGATA GIALLO AVORIO INTENSO

AGATA BIANCO RECESSIVO

I canarini isabella

Sono classificati in:

Isabella Giallo - Isabella Giallo Avorio - Isabella Rosso - Isabella Rosso Avorio - Isabella Bianco Dominante - Isabella Bianco Recessivo.

il tipo isabella è un Bruno ridotto a causa dell'interazione dell'agata con il bruno. Il mantello è costituito da eumelanina bruna e feomelanina fortemente ridotto,tale riduzione deve essere uniforme senza schiarite ai fianchi con bordature alle remiganti e timoniere. Il disegno è nitido e leggero con striature della testa,del dorso e dei fianchi simili al tipo agata. tali striature devono essere simmetriche,interrotte e sottili,di tonalità nocciola sul fondo chiaro. L'occhio per la riduzione melaninica appare di colore rosso scuro. Becco,zampe,ed unghie carnicine.

ISABELLA GIALLO INTENSO

ISABELLA ROSSO MOSAICO

ISABELLA ROSSO MOSAICO(femmina)

ISABELLA BIANCO DOMINANTE

I MELANINICI PASTELLO

I canarini di colore intere4ssati dal 2° fattore di riduzione vengono denominati PASTELLO.Tale fattore esercita la sua azione riducendo sia la eumelanina che la feomelanina. Non produce azione evidente sul becco,zampe unghie comprese.

I canarini nero pastello

Sono classificati in:

Nero Pastello Giallo - Nero Pastello Giallo Avorio - Nero Pastello Rosso - Nero Pastello Rosso Avorio - Nero Pastello Bianco Dominante - Nero Pastello Bianco Recessivo.

Disegno tipico del nero classico,ridotto Qualitativamente di tonalità grigio antracite.Becco,zampe unghie comprese neri.

NERO PASTELLO ROSSO MOSAICO

NERO PASTELLO BIANCO DOMINANTE

I MELANINICI PASTELLO ALI GRIGIE

I canarini nero pastello ali grigie

NERO PASTELLO ALI GRIGIE ROSSO MOSAICO (femmina)

NERO PASTELLO ALI GRIGIE BIANCO DOMINANTE

NERO PASTELLO ALI GRIGIE ROSSO MOSAICO

NERO PASTELLO ALI GRIGIE GIALLO AVORIO INTENSO

I canarini bruno pastello

BRUNO PASTELLO BIANCO RECESSIVO E BRUNO PASTELLO GIALLO AVORIO BRINATO

 

BRUNO PASTELLO ROSSO MOSAICO (femmina)

I canarini agata pastello

AGATA PASTELLO BIANCO RECESSIVO

AGATA PASTELLO ROSSO MOSAICO

AGATA PASTELLO ROSSO MOSAICO (femmina)

I canarini isabella pastello

ISABELLA PASTELLO ROSSO MOSAICO (femmina)

ISABELLA PASTELLO BIANCO RECESSIVO

I MELANINICI OPALE

I canarini nero opale

NERO OPALE ROSSO MOSAICO

NERO OPALE ROSSO MOSAICO

NERO OPALE BIANCO RECESSIVO

I canarini bruno opale

BRUNO OPALE GIALLO INTENSO

BRUNO OPALE BIANCO RECESSIVO

BRUNO OPALE ROSSO MOSAICO

I canarini agata opale

AGATA OPALE ROSSO MOSAICO

AGATA OPALE GIALLO MOSAICO (femmina)

COMPARAZIONE DEI TIPI AGATA E AGATA OPALE

 

AGATA BIANCO RECESSIVO         AGATA OPALE BIANCO RECESSIVO

AGATA GIALLO INTENSO               AGATA OPALE GIALLO INTENSO

AGATA GIALLO MOSAICO              AGATA OPALE GIALLO MOSAICO

I canarini isabella opale

ISABELLA OPALE GIALLO INTENSO

ISABELLA OPALE ROSSO MOSAICO

I MELANINICI PHAEO

PHAEO ROSSO MOSAICO

PHAEO ROSSO INTENSO

PHAEO BIANCO RECESSIVO

I canarini phaeo

PHAEO GIALLO INTENSO

PHAEO GIALLO AVORIO BRINATO

I canarini melaninico OO.RR.

MELANINICO LUTINO INTENSO

MELANINICO RUBINO MOSAICO (femmina)

I MELANINICI SATINE'

SATINE' ROSSO MOSAICO

I canarini satinè

SATINE' GIALLO AVORIO INTENSO

I MELANINICI TOPAZIO

I canarini nero topazio

NERO TOPAZIO ROSSO MOSAICO

NERO TOPAZIO ROSSO MOSAICO (femmina)

I canarini agata topazio

AGATA TOPAZIO ROSSO MOSAICO (femmina)

AGATA TOPAZIO ROSSO AVORIO INTENSO

AGATA TOPAZIO BIANCO RECESSIVO

AGATA TOPAZIO GIALLO INTENSO

I MELANINICI EUMO

I canarini nero eumo

NERO EUMO GIALLO INTENSO

I canarini bruno eumo

BRUNO EUMO BIANCO DOMINANTE

I canarini agata eumo

AGATA EUMO GIALLO MOSAICO

AGATA EUMO BIANCO DOMINANTE

I MELANINICI ONICE

I canarini nero onice

NERO ONICE ROSSO MOSAICO

I canarini agata onice

AGATA ONICE ROSSO MOSAICO

 

 

Home page gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!
Gaglio Salvatore RNA 41PS